Idee utili per arredare l’open space con cucina e soggiorno

È ormai molto frequente, in diverse tipologie di abitazioni, che si opti per un progetto open space, che unisca la cucina al soggiorno, in un unico grande ambiente. Se da una parte questa soluzione permette di risparmiare spazio, dall’altra crea non pochi problemi in ordine alla scelta dell’arredamento, che deve combinarsi alla perfezione in un solo grande disegno. Per riuscire nell’intento occorre affidarsi ad un progetto ben congegnato, magari studiato con l’aiuto di esperti del settore, in grado di mettere a disposizione del lavoro la propria professionalità. Ma quali sono le idee giuste per arredare l’open space con cucina e soggiorno? Vediamolo nel dettaglio.

Mantieni l’armonia generale

Quando si ha a che fare con un ambiente unico, si deve tener conto di essere in presenza di un solo grande spazio, che merita di essere arredato seguendo una visione d’insieme. Proprio con riguardo all’arredamento, uno stacco netto tra la cucina ed il soggiorno potrebbe destabilizzare, creando una fastidiosa separazione, che disturba l’armonia generale. È per questo che, nella scelta dei componenti di ciascuna area, l’obiettivo è quello di legare le due zone con elementi che possano in qualche modo fondere la diversità d’uso. Basta davvero poco, delle semplici accortezze, per trasformare due ambienti in un unico grande spazio vivibile. Ricorda, dunque, che accordare colori ed ornamenti è fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente, che dia all’open space quella marcia in più.

Sfrutta la luce naturale

Se si ha a che fare con un open space, quasi sicuramente si è in presenza di un ampio spazio in cui la luce naturale filtra da grandi finestroni, posti generalmente su un lato della stanza. Questa sola fonte d’illuminazione diurna è da tenere in stretta considerazione, perché dispiega la sua azione su ben due ambienti della casa. A tal proposito, è bene ricordare che un oscuramento parziale delle aperture, magari dato dal montaggio di tende dai tessuti scuri e pesanti, potrebbe invalidare il godimento di entrambe le zone dell’open space, soprattutto se poste in diversa prossimità rispetto alle finestre. La scelta di un tendaggio chiaro e leggero, accompagnato da infissi ampi, che permettano il passaggio dei raggi del sole, può donare a cucina e soggiorno uno splendore diverso e piacevole.

Se hai bisogno del consiglio di un professionista, contatta Sermobil arredamenti, che da anni offre la propria esperienza al cliente. Chiama il numero 035.512565 o visita il sito internet e mettiti in contatto con chi da sempre lavora con passione nel campo dell’arredamento.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!